SBALZO - ARTS FACTORY

Vai ai contenuti

Menu principale:

struttura

DOCENTI : CHRISTINE HABERMANN
                 ROBERTO GIORDANI


Il corso per l'apprendimento dell'arte cosiddetta dello sbalzo ha come obbiettivo fondamentale quello di impartire ai partecipanti, siano essi principianti o esperti, le tecniche basilari di questa antica arte.

Ognuno di noi ha certamente potuto ammirare in qualche museo la maestria con cui sono stati decorati antichi corredi militari, o altri arredi di natura civile. Ebbene ogni opera pur esprimendo le capacità peculiari di ogni artista si basa su alcuni principi tecnici fondamentali per la loro realizzazione. Questi principi sono  quelli che il corso si prefigge di insegnare e cioè:
-Il trasferimento di un disegno su una lastra di metallo (nel nostro caso di rame .
-L'estrazione in rilievo della figura disegnata mediante l'utilizzo di appropriati martelli, scalpelli,bulini
e ceselli.
-La rifinitura e la definizione di bassorilievi e altorilievi
-Il corretto utilizzo di sostegni adatti alle lavorazioni quali ad esempio piattaforme e sacchi di sabbia di varia forma e dimensione.

Per questo corso l'insegnamento sarà affidato a Roberto Giordani e Cristina Habermann, figlia d'arte che ha appreso dal padre Alfred questa tecnica insieme ad altre inerenti le lavorazioni dei metalli.

Tutta l'attrezzatura e le materie prime per la realizzazione del lavoro saranno fornite dagli organizzatori che le metteranno a disposizione degli  allievi nel laboratorio ampio e ben attrezzato.

Il corso avrà la durata di circa 40 ore che saranno utilizzate in un unico periodo di full immersion con il docente e i colleghi con i quali sarà interessante confrontarsi e scambiare utili suggerimenti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu