IL LABORATORIO - ARTS FACTORY

Vai ai contenuti

Menu principale:

docenti




Sapinecchio è il nome di un antico casale situato sulle colline romagnole dell'entroterra cesenate a pochi chilometri dal mare e dalle montagne dell'appennino tosco-romagnolo.
Il fondatore di questo complesso fu un sacerdote che lo utilizzò come abitazione propria e come parrocchia. Fanno parte infatti della struttura anche una piccola chiesa, oggi sconsacrata e mostra permanente delle sculture dell’artista Roberto Giordani, e la canonica adiacente ad essa, oggi struttura ricettiva per i corsisti.

La passione per la fotografia e, soprattutto, per la lavorazione del ferro battuto, animavano i giorni di questo sacerdote che, ci piace pensare, abbia lasciato nel luogo una carica di energia positiva ancora fonte di particolare ispirazione.

Alcuni anni fa, il caso e una ferma determinazione hanno fatto si che Roberto Giordani decidesse  di recuperare il sito e di farne il proprio luogo di vita e di lavoro.

La splendida posizione caratterizza il luogo come posto ideale per trascorrere un piacevole soggiorno coniugato ad una esperienza di lavoro e di studio.
La struttura è in grado infatti di ospitare studenti e professionisti, anche internazionali, per stage, seminari, eventi di rappresentazione artistica in diverse discipline e corsi formativi di vario genere.

A tale scopo, oltre quello inerente la propria professione, Roberto Giordani ha costruito pochi anni fa  un ampio e ben attrezzato laboratorio ideale per la lavorazione a caldo dei metalli, ma idoneo anche allo svolgimento di altre forme artistiche.

Molti eventi si sono già svolti a “Sapinecchio casa d'arte”: dalla esecuzione di sculture in ferro ,esibizioni di forgiatura , a la riduzione dal minerale al ferro e  corsi di progettazione e realizzazione di opere da collocare in spazi pubblici e privati.


Altri eventi sono in fase di programmazione: alcuni già sperimentati altri di nuova concezione e tutti si svolgeranno all'insegna dagli stessi valori di serietà, esperienza e condivisione in un clima di convivialità e amicizia.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu