FERRO BATTUTO - ARTS FACTORY

Vai ai contenuti

Menu principale:

struttura

docente : ROBERTO GIORDANI


Il corso di ferro battuto è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare la tecnica di modellare il ferro a caldo, evitando di soffermarsi su inutili esercitazioni hobbistiche e perdite di tempo,  iniziando subito a costruire attrezzi immediatamente utilizzabili e adatti al lavoro.

L'esclusivo metodo che Giordani ha elaborato segue i criteri di  professionalità e praticità da lui acquisiti in anni di esperienza e di aprendimento anche con valenti maestri del settore quali: Angelo Bartolucci, Alfred Habermann e Claudio Botero.

Il corso prevede, in concreto, la costruzione di attrezzi per la lavorazione del ferro a caldo (martello, tenaglie, scalpelli e spine di foratura), attraverso l'apprendimento delle tecniche fondamentali quali:
-Metodi di riscaldamento dei metalli
-Allungamento e allargamento
-Rastrematura
-Rincalzo
-Foratura a caldo con spine sagomate
-Assemblaggio di elementi
Alla fine del corso gli attrezzi costruiti, saranno di proprietà degli allievi e potranno diventare gli inseparabili compagni di lavoro adatti alla costruzione di altri attrezzi più elaborati o altri lavori in ferro battuto.

Il corso si svolgerà all'interno del attrezzato e spazioso laboratorio e le materie prime (acciaio e ferro), con le attrezzature necessarie, saranno fornite dagli organizzatori.

La durata del corso sarà di 40 ore che potranno essere utilizzate in un unico periodo in full immersion con il docente. Oppure suddivise in weekend prestabiliti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu